I LEGUMI e la loro importanza
I LEGUMI: fagioli, piselli, lenticchie, ceci, fave, soia, lupini, cicerchie.
Ottima fonte di proteine vegetali, molto leggere da assimilare e da consumare almeno 2-3 volte a settimana.
Contengono acidi grassi essenziali, vitamine (soprattutto del gruppo B, utili alla salute dei tessuti), sali minerali e oligoelementi, tra cui il fosforo (prezioso per il sistema nervoso), il calcio (necessario alla salute delle ossa) e, in percentuali minori, il ferro ed il rame, che rigenerano il sangue e il metabolismo cellulare.
Aiutano a ridurre il colesterolo ed evitano la stipsi grazie alla fibra presente.
Per migliorare la qualità delle proteine è utile associarli ai cereali o ai loro derivati (es.riso e piselli, pasta e lenticchie) mentre associarli con un’insalata o con un piatto di verdura aiuta a favorire l’assorbimento del ferro, importante per la produzione di emoglobina, responsabile del trasporto di ossigeno nel corpo e anche nel cervello.
I legumi possono provocare gonfiore intestinale ma, nella maggior parte dei casi, ciò può dipendere dall’abitudine ad assumerli e può scomparire dopo circa tre settimane di consumo abituale.
Per limitare questo problema e rendere i legumi più digeribili, è ESSENZIALE:
- eseguire correttamente la fase di ammollo per smaltire l’acido fitico contenuto che, se ingerito, genera maggior gonfiore e flatulenza
- eliminare la buccia o assumerli sotto forma di crema (ad esempio passandoli con il passaverdura) per ridurre la quantitĂ di fibra fermentabile
- evitare gli abbinamenti con cavoli, broccoli, cavolfiori, ecc.
- non aggiungere sale, che indurisce l’involucro del seme
- aggiungere in fase di cottura aromi digestivi come l’alloro, il rosmarino, la salvia, il finocchio e l’alga kombu